Era il 30 Aprile 1986 e da Pisa venne stabilito un collegamento con gli Stati Uniti mediante la rete Arpanet di appartenenza del ministero della difesa statunitense da cui iniziò tutto. Per circa 10/15 anni Internet rimase prerogativa di centri di ricerca, università e pochi ma non pochissimi smanettoni. Come andò poi lo possiamo vedere tutti i giorni. Internet è diventata elemento essenziale nella vita delle persone e aziende come l’acqua, il gas e l’energia elettrica. Purtroppo rispetto ad altri Paesi europei siamo rimasti un pò indietro ma, quella volta fummo tra i primi in Europa.
i pionieri di quel collegamento furono I(Blasco Bonito, Stefano Trumpy, Luciano Lenzini e Marco Sommani) e saranno presenti questa mattina alle 9,30 presso l’Area della ricerca del Cnr di Pisa. Le autorità saranno presenti all’evento e verrà anche proiettato un assaggio di “Login il giorno in cui l’Italia scoprì internet” firmato da Riccardo Luna e Alice Tomassini. In rete ci sono diverse iniziative per raccontare la propria prima volta su internet e qui ne segnalo alcune.
Su repubblica.it una serie di racconti presi anche dai social. Per discuterne non dimenticate l’hastag #ilmioprimointernet
Consiglio a tutti di leggere questo bellissimo articolo di Repubblica
Qui invece un interessante articolo di Paolo Mancarella professore a Pisa. Infine se volete dare un’occhiata su come è nata Internet (non smettete mai di essere curiosi) rimando a questa pagina di Wikipedia.
Lionello Flamini
[adrotate banner=”7″]