Usiamo sempre le password, dal momento che praticamente definiscono la nostra esistenza online. Questo significa che ovunque vogliamo entrare, dobbiamo pensare delle credenziali appropriate. Account di social media, e-mail, conti bancari e molti altri siti richiedono una password . Tuttavia, la natura reale di esse è stata oggetto di dibattito nel corso degli ultimi anni. Anche se ci sono diverse tattiche che garantiscono la sicurezza ottimale, gli hacker e gli strumenti informatici sembrano essere in grado forzarle più frequentemente di quanto si sarebbe potuto sperare. Che cosa si può fare per creare password sicure e forti? Qual è la migliore strategia per le password impenetrabili?
Abitudini sull’uso delle password che dovreste assolutamente cambiare
Per prima cosa!: Si desidera creare password da soli? Beh, avrete bisogno di guardare alcune delle vostre abitudini prima di tutto. Una cosa è certa; le persone tendono a sottovalutare le conseguenze negative di una password errata. Diamo uno sguardo più da vicino alle abitudini che tutti dovrebbero eliminare, quando si tratta di password:
Password troppo facili
Password corte
Le password che utilizzano parole che definiscono la persona
Le password composte da sequenze numeriche o alfabetiche
Le password condivise
Le password che vengono utilizzate su più account
Le password che non vengono mai cambiate
La maggior parte di voi hanno probabilmente individuato uno o più di queste abitudini ed è giunto il momento di fare qualcosa! Anche se può sembrare innocuo utilizzare la stessa password per diversi account o condividerla con i tuoi amici, questo è solo il modo più semplice per farsi rubare una password. Così, più in basso sono riportate le strategie che sarebbe meglio rispettare, al fine di creare password efficaci che non lascino spazio agli hacker e altre minacce.
Può la password essere efficace combinando complessità e lunghezza?
Questo è stato un dilemma importante, che non ha una risposta chiara e diretta. In realtà, sembra che la combinazione dei due è quello che funziona meglio per la maggior parte degli utenti di Internet. Da sola la lunghezza non può garantire che una password non possa essere corrotta. Se le password lunghe sono costituite da parole che sono facili da indovinare o comprendono sequenze come 12345678 o QWERTY, non ci si può che aspettare che non vengano scoperte Password complesse d’altro canto rischiano di essere troppo difficili da ricordare e non avere abbastanza lettere o simboli e numeri. Quindi, la strategia migliore è dimostrato essere una combinazione di complessità e lunghezza. Fortunatamente, al giorno d’oggi la maggior parte degli account online richiedono un minimo di 12 caratteri e, l’autenticazione a due fattori è un fenomeno in crescita. In questo modo, possiamo proteggere noi stessi e la nostra identità online contro strumenti di password cracking e persone che vogliono entrare nella nostra vita digitale. Anche se ogni singola password può essere corrotta alla fine, una volta che questi due aspetti diversi (complessità e lunghezza) sono combinati, esse sono considerate davvero difficili da decifrare. Questo è ciò a cui tutti noi dovremmo mirare! Così, invece di preoccuparsi che i nostri account online possano essere infettati e non fare nulla per proteggerli, si dovrebbero prendere provvedimenti. Seguire le istruzioni che vi abbiamo dato sopra su come creare password, evitare le cattive abitudini che erano state utilizzate e usare strumenti come i password manager come ad esempio LastPass, KeePass o 1Password disponibili sul mercato globale. I password manager possono aiutare a memorizzare tutte le password e tenerle protette, e la cosa migliore è che in questo modo non sarà necessario ricordarle tutte da soli. Questo è il segreto per il successo e la sicurezza online!