Facebook all’attacco!
Facebook marketplace è arrivato in italia, gradatamente sulla versione desktop e su quella mobile.
Cosa è il marketplace di Facebook? In pratica si tratta di un mercatino on-line tipo subito.it o Kijiji per permettere alle persone di vendere le proprie cose sfruttando la potenza, ma soprattutto la diffusione del social network.
Quando si va nell’apposita sezione, c’è una icona a sinistra con scritto Marketplace sulla schermata per computer, mentre sulla versione mobile dovrebbe essere collocata una icona specifica nella riga in basso dell’applicazione.
Marketplace localizza l’utente e propone in automatico quello che c’è da acquistare nel raggio di 50 Km, ma è possibile personalizzare la distanza, filtrare per categorie di prodotto, prezzo e cercare in qualsiasi città.
Facebook non prende nulla da queste transazioni e sicuramente la nuova sezione darà filo da torcere ai vari mercatini esistenti. Già ora si può notare che la sezione è popolata delle più svariate categorie di prodotto, e si tratta di una funzione appena nata.
Negli Usa, dove la piattaforma è stata aperta per prima, il social ha misurato in pochi mesi un aumento del 77% nel numero di conversazioni uniche private tra potenziali acquirenti e venditori.
Chiaramente si possono utilizzare più canali per vendere il proprio usato e questo si aggiunge a quelli esistenti, nella speranza che non li faccia morire.
La politica di Facebook è quella di aggiungere funzioni per trattenere il più possibile le persone all’interno del social. Già da tempo permette alle aziende di preparare una vetrina di prodotti da acquistare poi sul proprio sito di e-commerce, o direttamente in negozio, diventando un partner ideale per il business on-line. Alcuni nostri clienti la stanno usando con soddisfazione.
È di pochi giorni fa l’implementazione delle foto a 360° direttamente nell’app mobile senza dover preparare la foto panoramica con un altra app o con la funzione nativa dello smartphone. Del resto basta cercare nelle opzioni per scoprire quante cose stanno inserendo più o meno pubblicizzate.