Gary Illyes a Pubcon ha annunciato che Google sta passando al cellulare come primo metodo di indicizzazione ovvero “Mobile first”. Ciò significa che Google indicizzerà le versioni mobili della pagine dei siti e non quelle desktop come suo indice primario.
Questo è un cambiamento enorme. Google ha sempre utilizzato la versione desktop di una pagina per il posizionamento, anche quando si effettuano ricerche per gli utenti su un dispositivo mobile.
Da notare che questo “mobile first” dell’indice non è ancora attivo. Questo è il preannuncio, così i SEO e i proprietari dei siti possono prepararsi per l’imminente cambiamento.
Perché mobile first?
Google ha deciso di passare a questo metodo di indicizzazione perché stiamo vivendo in un mondo mobile e ha senso fare questo cambiamento.
Dal momento che la quota di ricerca mobile continua a crescere – è ben oltre il 50% ormai da anni – questa mossa non è sorprendente.
Pensare alla pagina mobile
Molti proprietari di siti fanno la loro versione per cellulare molto più leggera della pagina desktop, ma con Google che usa il cellulare come prima indicizzazione, questo significa che i proprietari dei siti avranno bisogno di riflettere attentamente su ciò che hanno inserito in quelle pagine. Se il contenuto versione desktop della pagina non appare sulla pagina cellulare, il proprietario di un sito potrebbe perdere traffico su quelle pagine per tali parole chiave.Per i proprietari dei siti che servono due diverse versioni di una pagina, a seconda che un visitatore sia sul mobile o sul desktop, sarà necessario pensare a questo cambiamento e come reagire ad esso.
Siti con Desktop Identico / Mobile Content
Per i siti che utilizzano responsive design, per esempio, e hanno lo stesso contenuto sul desktop e sul mobile non ci saranno problemi con questo cambiamento. Poiché non vi è la perdita di una parte della pagina – come ad esempio un articolo – l’indicizzazione dovrebbe andare bene.
Verifica la tua pagina sullo smartphone
Molti proprietari di siti controllano solo la loro versione mobile della pagina per assicurarsi che sia mobile friendly o meno. Tuttavia, con questo cambiamento, i proprietari del sito dovrebbero controllare le loro pagine mobili per garantire che stiano servendo il contenuto corretto.
Indice Desktop
Ci sarà ancora un indice di desktop, ma Illyes ha sottolineato che questo non sarà aggiornato come quello mobile. Quindi Google non eliminerà l’indice del desktop, ma quello mobile sarà il primario e più aggiornato.
Quando Google passerà al mobile first?
Illyes ha detto che non darà le date per questo perché le date possono cambiare. Egli ha detto che Google annuncerà con un post sul blog, che includerà i dettagli su quando Google farà questa transizione.
Tradotto e adattato da TheSemPost
[adrotate banner=”10″]