Gli utenti Internet nel mondo superano i 4 miliardi. In Italia sono più di 43 milioni.
È on line il report Global digital 2018.
Global Digital 2018 è un’indagine condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, la piattaforma di social media management più utilizzata a livello mondiale, ed è utile a conoscere i principali trend riguardanti i social media, il mondo digitale e la loro diffusione in Italia e nel mondo.
Conoscere le piattaforme utilizzate serve a capire come focalizzare le proprie risorse nel vasto mondo della rete. Molti hanno ancora dubbi sull’utilità o meno di avere la propria azienda su internet e soprattutto in che modo.
Sito web, social media, email marketing, annunci sponsorizzati, sono molti i metodi per farsi trovare e proporre i propri prodotti e servizi. Già oggi molte aziende straniere stanno facendo grandi affari in Italia. Il contrario stenta ancora un pò, almeno in alcuni settori.
Poco tempo fa avevo bisogno, assieme a un gruppo di persone, di fare un pasto veloce e proprio grazie a uno smartphone che abbiamo trovato una piadineria . Aveva un sito web, dove abbiamo potuto vedere tutto ciò che offriva. Inutile dire il piacere del proprietario che si è visto arrivare 20 persone affamate. Alla mia domanda se gli fosse utile il sito la risposta fu ovviamente affermativa. Mi spiegò che molti lo trovavano con le mappe o gli assistenti vocali. Eppure stiamo parlando di una semplice piadineria.
Le persone che usano internet nel mondo stanno aumentando in modo esponenziale. Pensare di farne a meno per un’azienda è come pensare di poter fare a meno del frigorifero o la lavatrice.
Il report che riporto qui sotto è una guida statistica sull’uso di internet, social media,mobile ed e-commerce usati in tutto il mondo.