Conoscerli e usarli al meglio

Facebook ha raggiunto i 30 milioni di utenti attivi in Italia, questo significa che 30 milioni di persone hanno eseguito almeno una azione in Facebook  come accedere, mettere un like o postare un commento. Va da sé che è il social network più usato in assoluto. Qual è però il social per il business più adatto alla mia azienda? Che cosa devo scrivere e quanto tempo devo dedicarci?

Iniziamo però con alcune basi del marketing. 

  • Differenziati dalla massa e dai competitors, per emergere bisogna apparire differenti.
  • Focalizzati su ciò che vuoi comunicare.
  • Usa una strategia, non puoi andare da nessuna parte se non hai le idee chiare.
  • Costruisci un brand e diventa un punto di riferimento.
  • Lavora sulla tua reputazione, affinché tu venga percepito nel modo giusto.

I social network offrono indubbiamente dei vantaggi tangibili perché sono gratuiti (almeno nella loro forma base), danno visibilità, si può interagire con i lettori ed aumentano le vendite. Di contro però sono il nemico numero uno degli imprenditori, per scrivere sui social serve tempo. Da considerare anche che non sono tutti uguali e quindi non pensate di fare un semplice copia-incolla. Cambiano spesso e bisogna rimanere al passo, inoltre gli errori fatti si pagano.

La domanda quindi é: Cosa posso fare?

La prima cosa a cui pensare è definire l’obiettivo. Cosa voglio ottenere dall’uso dei social? Ho bene in mente cosa voglio postare? Una raccomandazione fondamentale: meglio usare un solo social, ma bene, piuttosto che tanti, ma male.

ALCUNI CONSIGLI

Non usare gli stessi contenuti su tutti i social, dato che Facebook ad esempio, viene usato per passare il tempo, anche se questa tendenza sta rapidamente cambiando. Qui dai importanza a foto e video piuttosto che a contenuti testuali.

Twitter è il social dell’immediatezza, le notizie vengono date in tempo reale quindi, se pubblichi qualcosa che è successo ieri non funziona. Testi brevi e in real-time altrimenti lascia perdere. Avrai notato che è usato spesso da giornalisti o personaggi che hanno ogni giorno e, più volte al giorno qualcosa da dire o da linkare.

Linkedin è usato per instaurare relazioni personali. È un social network orientato al business quindi pubblica solo contenuti di valore e ricordati che in questo ambito a nessuno interessa delle tue cose private.

Ultimamente le aziende hanno imparato ad usare Instagram, che sta rapidamente crescendo in numeri. Instagram ha la caratteristica di condividere emozioni mediante le foto e quindi va da sé che non è per tutte le tipologie di azienda.

OK, ma come ci si regola nella pubblicazione?  Su Facebook usa un contenuto di qualità e unico e non aver paura di pubblicare spesso, anzi è questo lo scopo. Siamo in tanti e non tutti vedranno quello che abbiamo da dire, diamoci dentro. Diventa un leader  e non un semplice follower.

NON ESSERE SUPERFICIALE ma impara a leggere le statistiche che in Facebook si chiamano Insight, scopri a che ora sono online i tuoi followers, quanti hanno messo “mi piace”, leggi i grafici delle visualizzazioni  e altro. La nostra pagina deve aumentare sempre di audience e per questo c’è un solo modo. Pagare le inserzioni e misurarne il risultato.

Linkedin ha sicuramente molto meno visibilità ma, è un social network nato per fare relazione. Oggi le relazioni sono lo strumento fondamentale per far conoscere il proprio business. Bisogna curare i propri collegamenti scegliendo quelli più adatti alla propria attività. A nessuno su questo social interessano gli eventi privati, ma pubblica ciò che crea interesse al tuo pubblico. Sui social diamo per scontato che la qualità sia elemento acquisito, concentriamoci anche sulla quantità, cosi come ci curiamo di noi più volte al giorno, facciamolo anche con la nostra presenza on line. Per ogni dubbio o approfondimento, come sempre, contattateci.

E ricordate che la rete non dorme mai quindi PIANIFICATE!

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