Qual è la tua app di messaggistica preferita? È Messenger, WhatsApp, o qualche altra applicazione come Viber, Line, o Wechat?
Utilizzando i dati di Android da 187 paesi, si è potuti determinare l’applicazione di messaggistica più popolare in tutto il mondo. Infatti, in quasi tutti i Paesi , una applicazione di messaggistica è quella che in generale è la più utilizzata.
.
Dei 187 paesi che SimilarWeb ha esaminato, WhatsApp è il leader mondiale e il più usato in 109 Paesi, ovvero il 55,6% della popolazione mondiale. I Paesi dove è leader comprendono Brasile, Messico, India, Russia, e molti altri del Sud America, Europa, Africa, Asia e Oceania.
Facebook Messenger è arrivato secondo assoluto, leader in 49 Paesi tra cui Australia, Canada e gli Stati Uniti. Dopo Messenger, Viber è stata l’unica altra applicazione di messaggistica a trionfare in 10 o più nazioni. L’applicazione mostra una forte popolarità in Europa orientale, ed è l’applicazione top in Bielorussia, Moldavia, Ucraina, e altri. Infatti, a partire da aprile 2016, Viber è stato installato sul 65% di tutti i dispositivi Android in Ucraina ed è stato utilizzato per una media di 16 minuti al giorno. La popolarità di Viber raggiunge anche altre parti del mondo, compresi nazioni come l’Iraq, la Libia, e Sri Lanka.
Line, Wechat, e Telegram sono 3 altre applicazioni di messaggistica che primeggiano in più Paesi con la Cina, l’Iran e il Giappone. L’ossessione del Giappone con Line è ben documentata e si è scoperto che non solo è l l’applicazione più popolare, ma le persone lo usano per una media di 40 minuti al giorno!
Infine, le applicazioni che sono leader in un solo Paese sono KakaoTalk in Corea del Sud, Imo a Cuba, Zalo in Vietnam, Chaton in Eritrea, e BBM in Indonesia.
Sì, avete letto bene. BlackBerry BBM è ancora usato dalle masse in almeno un Paese in tutto il mondo: l’Indonesia. A partire da aprile 2016, l’applicazione è stata installata sul 87,5% di tutti i dispositivi Android, superando di gran lunga qualsiasi altro Paese in termini di utilizzo BBM.
Infatti, quando si confrontano il tasso di installazione di BBM rispetto ad altri Paesi, diventa chiaro quanto sia grande il divario . Negli Stati Uniti, solo il 0,42% degli smartphone Android aveva l’applicazione BBM, con l’Australia e il Regno Unito che mostrano un uso leggermente superiore.
Fonte Similarweb
[adrotate banner=”8″]