Come creare coinvolgimento
Ormai da diverso tempo su Facebook è possibile fare dirette video. Questa funzionalità ha subito riscosso un notevole successo da parte degli utenti.
Ci si trova in un posto fantastico, magari dall’altra parte del mondo, ed è bello poterlo condividere con i propri amici in tempo reale, contando sul fatto che poi il video rimane sul nostro profilo, ed è possibile visualizzarlo in seguito. Ma vuoi mettere la diretta?
Anche le testate giornalistiche hanno scoperto quanto sia coinvolgente una diretta video. Quello che hanno sempre fatto in televisione, lo possono replicare sulla rete, pubblicando sulla propria, pagina, con l’innegabile vantaggio che, mentre non siamo sempre davanti alla tv, abbiamo sempre lo smartphone in tasca.
Ok, ma questo cosa c’entra con il business della mia azienda? C’entra eccome, perché sono proprio le aziende e gli influencer della rete che hanno preso la palla al balzo per promuoversi attraverso questo strumento. Webinar, corsi, coinvolgimento dei propri fan mentre si è a un evento, a una fiera, o qualsiasi cosa possa essere attinente al proprio mestiere.
Tutto questo serve all’unico scopo per cui aziende orientate al B2B e al B2C sono sui social. Creare coinvolgimento, aumentare l’autorevolezza, e quindi portare clienti.
Naturalmente bisogna avere qualcosa da dire, parlare correttamente e comunicare contenuti interessanti. FACILE? No, di sicuro no, e quindi il consiglio è fare delle prove di registrazione da non pubblicare e vedere come ci si trova parlando di qualsiasi argomento, anche della propria giornata personale. Lo scopo è quello di abituarsi a stare davanti a una telecamera con naturalezza. Se proprio la diretta non fa per voi, fare video, montarli e poi spararli in rete!
In ogni caso rassegniamoci, i contenuti video sono quelli che coinvolgono di più. Siamo figli della televisione del resto no?